NAZIONALE BASSANO BELLUNO FRIULI PADOVA
PORDENONE ROVIGO TREVISO VENEZIA VICENZA
Prima Pagina
Formato Grafico
Edizione odierna
Prima Pagina
Friulieconomia
Pedemontana
Pordenone
Primo Piano
San Vito Al Tagliamento
Settimanale Musica & Spettaco
Spettacoli
Sport
Tuttopordenone
Claut
Clauzetto
Cordenons
Settimanale Musica & Spettacol
Tatamultimedia
Archivio arretrati
Ricerca
Rubriche
Meteo
Oroscopo
Bioritmi
Informazioni
Il Gazzettino oggi
La storia
Le redazioni
La pubblicita'
 
Domenica, 7 Settembre 2003

Pordenone pedala - LA SICUREZZA
Croce Rossa, un ponte radio e sessanta volontari
 
 
In accordo con l'organizzazione la Croce Rossa ha predisposto un piano di sicurezza e un ponte radio per garantire l'assistenza sanitaria della storica manifestazione cittadina. Saranno sessanta i volontari impegnati a seguire le migliaia di ciclisti che solitamente si iscrivono alla Pordenone Pedala . Il piano di sicurezza predisposto prevede la presenza di cinque ambulanze con un equipaggio composto da due volontari e un infermiere professionale, dieci macchine con a bordo due volontari e un medico, due postazioni mediche fisse, una a Pordenone al Parco Galvani e una ad Aviano con due squadre con un medico e cinque volontari, una centrale radio per la gestione di tutti i mezzi e i volontari impegnati.

Quest'anno la Croce Rossa ha previsto tre squadre da due volontari in bicicletta che, muniti dei segni di riconoscimento, radio e zaino per il primo intervento, seguiranno i ciclisti per tutto il percorso.

Nel caso di incidenti, visto l'elevato numero di partecipanti, il piano d'intervento prevede l'allertamento del 118 di Pordenone per il soccorso avanzato. Tuttavia i volontari della Croce Rossa avranno l'incarico di intervenire ed effettuare la ricognizione, valutare il tipo di intervento, individuare i rischi e stimare le condizioni dei feriti e prestare le prime cure sotto la guida dei medici.

La Croce Rossa augura a tutti buon divertimento, ma anche di affrontare la Pordenone Pedala con prudenza controllando la propria bicicletta, portando con sé acqua e un berrettino e facendo indossare, almeno, ai bambini il casco di protezione.

 
 
 


Nazionale Bassano Belluno Friuli Padova Pordenone Rovigo Treviso Venezia Vicenza
Il Gazzettino oggi La storia Le redazioni La pubblicità

Il Gazzettino On Line 1999 - Informazioni sul sito